Una ruota vola e colpisce un meccanico. Schumacher scorretto graziato da “papà” Jean Todt. In F1 mancano sicurezza e giustizia

gomma 1.jpgIl GP d’Ungheria ha messo a nudo le grandi carenze (sportive e tecniche) della formula 1 guidata da Jean Todt. Due sono i casi eclatanti su cui voglio mettere l’accento.

 

Primo caso.Un incidente con rottami sparsi in pista ha provocato l’ingresso della safety car in pista e, subito dopo, l’ingresso simultaneo e generale delle macchine ai box per cambiare le gomme. Ai box ci sono stati incidenti, una ruota fissata male gomma 2.jpg(del peso di 16 chili)  è uscita dal mozzo ed è piombata su un meccanico fratturandogli tre costole (foto per gentile concessione di Ercole Colombo: la ruota vola, arriva sui meccanici e ne stende uno). Quella ruota è passata in mezzo ai meccanici della Red Bull che attendevano un pilota senza per fortuna colpire alcuno di loro.

 

Si è parlato tanto di sicurezza in F1 e tanto si è fatto: ma solo per adeguare le macchine alla salvaguardia dei piloti. Ma ai box, ai meccanici né Max Mosley, né Jean Todft hanno mai pensato. Io ritengo che in caso di ingresso della safety car, gomma 3.jpgla corsia dei box vada chiusa. Tanto, non potendo rifornirsi di benzina, tutti i piloti continuerebbero con le gomme che hanno in quel momento. Solo dopo il rientro della safety car, la corsia dei box dovrebbe essere riaperta. In tal modo ni rischi per i meccanici diminuirebbero sensibilmente.

 

Vediamo allora se su questo punto il presidente Fia farà orecchie da mercante

 

Secondo caso. A quattro giri dal termine, Michael Schumacher re (per me ormai ex) della formula 1 ha tentato di sbattere contro il muro Rubens Barrichello che con la Williams stava superandolo a destra. Per un vero miracolo, e anche perché Rubens è abituato in tanti anni alle battaglie più cruente, il brasiliano non è finito coinvolto in un incidente che poteva finire davvero male. Una porcheria sportiva, quella commessa da Schumacher, punita dai commissari Fia con dieci posizioni di arretramento sulla prossima griglia fdi partenza, quella del GP del Belgio. Una punizione, che risentiva dell’influenza sui commissari di Jean Todt, padre putativo (alla Ferrari) di Schumacher. Una punizione giusta sarebbe stata l’esclusione dal prossimo GP..

Una ruota vola e colpisce un meccanico. Schumacher scorretto graziato da “papà” Jean Todt. In F1 mancano sicurezza e giustiziaultima modifica: 2010-08-02T17:20:10+02:00da ulissefidanzati
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3 pensieri su “Una ruota vola e colpisce un meccanico. Schumacher scorretto graziato da “papà” Jean Todt. In F1 mancano sicurezza e giustizia

  1. La F1 odierna risente delle inefficacie trascinate dagli ultimi anni riguardo la gestione dei box , e’ li che spesso succedono incidenti potenzialmente gravi e per fortuna da quest’ anno non vi sono i rifornimenti in gara , proprio l assenza di tali rifornimenti giustificherebbe la chiusura dei box in modo da congelare come vuole la stessa safety car le fasi della corsa invece di assistere a colpi di fortuna e furbate varie , speriamo che dopo le immagini di ieri Todt tragga le conseguenze. Ho scritto in un commento precedente che vedere il Kaimano battagliare e prenderle dal pur ottimo Rosberg era triste ma quello che ha fatto ieri ai danni di Rubens e’ grave , attendo che sul suo circuito preferito ,Spa , prenda la decisione di ritirarsi altrimenti la sua sarebbe un agonia mista a qualche acuto .
    ps . ma cosa dice il regolamento sulla flessibilita’ degli elementi anteriori ? come andra’ a finire questa volta non lo so .

  2. Vorrei solo ricordare che le furbate il kaiser le ha sempre fatte, a volte glia andava male, vedi l’incedente con Jacques Villeneuve, ma quasi sempre gli è andata bene, vedi incedente con Hill e molti molti altri, (anche la furbata di togliere i punti alle macchine e non ai piloti quando sulla benetton di un certo briatore hanno trovato di tutto e di più)… quante volte è stato punito per i zig zag in partenza e gli speronamenti?..
    Mai, quindi non aspettatevi che comincino adesso

  3. Su Shumacher ha già detto tutto ,nel suo caso aveva fatto bene a ritirarsi a suo tempo,forse sperava di imitare Lauda e Prost.In merito agli alettoni anteriori il regolamento dice che,alle verifiche, devono sopportare un peso di 50 Kg a ciascuna estremità con una flessione massima di 10 mm. Quindi finchè non canbiano le regole và bene così. Saluti Carlo.

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